• In evidenza •

PSICOLOGIA: "Aspettative vs Realtà"

La vostra vita la immaginavate così???



Non bisogna smettere di sognare. Però è importante restare legati alla realtà, accettare che le cose non vadano esattamente come immaginato. E cercare di realizzare i propri desideri, non quelli di qualcun altro.


Gestire le aspettative non è sempre così semplice. A volte aiutano a mettere a fuoco i nostri obiettivi e chiarire cosa vogliamo davvero, altre volte diventano una garanzia di delusione. Chi si sente scottato dal mancato avverarsi dei suoi desideri tende prima o poi a esibire la posa del cinico consumato, che non si aspetta più niente da nessuno. C’è un’alternativa migliore alla morte dell’immaginazione, basta trovare un giusto mezzo tra il piacere dei sogni ad occhi aperti e la capacità di rimanere flessibili. Impossibile non avere aspettative!

Smettere di crearsi aspettative è praticamente impossibile, nonostante le dichiarazioni fataliste dei romantici disillusi. Un’aspettativa non è altro che una supposizione relativa a ciò che credia…

CURCUMA: spezia pericolosa o integratore benefico?

CURCUMA...spezia saporita dalle proprietà curative o integratore alimentare dalle molteplici controindicazioni?

Risultati immagini per curcuma

La "Curcuma" è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie ed epatoprotettive, utili nella cura dei disturbi gastrici ed epatici. Nota anche come "Zafferano delle Indie" si riferisce al colore giallo, unica somiglianza fra la curcuma e lo zafferano. Dal rizoma giallo della curcuma si ottengono la polvere di curcuma, una spezie molto usata nella gastronomia indiana e asiatica in generale, e una sostanza gialla adoperata in tintoria.
La maggior parte delle proprietà attribuite alla curcuma dipendono proprio dalla curcumina, che è il suo principio attivo alleato del benessere più conosciuto. Questa molecola, che dal punto di vista chimico è classificabile fra i polifenoli, è responsabile del colore giallo dorato tipico della curcuma e dei curry che la contengono.

Immagine correlata

Per le persone in condizione di buona salute, la curcuma è sicura e senza particolari controindicazioni. Per questo la sua assunzione è considerata priva di rischi per la maggior parte degli individui adulti. Tuttavia, in caso di patologie o disturbi, quali l’occlusione delle vie biliari, la curcuma dovrebbe essere assunta solo dopo aver consultato il medico. Infatti in caso di problemi alla cistifellea questa spezia potrebbe aggravare la situazione.


Immagine correlata

La Curcuma è principalmente un ingrediente ampiamente apprezzato in cucina per insaporire primi, secondi piatti e contorni, in modo molto versatile. Dal profumo e dall'aroma inconfondibili, la curcuma si presta a numerosi usi anche se solo di recente è stata introdotta nella dieta mediterranea. Scopriamo come si usa e le dosi per consumarla in modo benefico.
Possiamo aggiungere un cucchiaino di curcuma alla pasta, già cotta e scolata, come condimento dal sapore esotico e deciso. Ma in alternativa è anche possibile cuocere i rizomi freschi della curcuma nell’acqua di cottura e ottenere, così, un sapore più delicato. Tra le ricette a base di curcuma, quella più comunemente nota in occidente è il pollo al curry, di cui la curcuma è uno degli ingredienti alla base della sua semplice preparazione.

Risultati immagini per piatti con la curcuma






Chiara Del Vecchio

Commenti