Dagli anni 80 il vitel tonnè piemontese



Il vitello tonnato o vitel tonnè è un piatto classico della cucina piemontese, si tratta di una ricetta molto semplice che viene preparata con carne, più precisamente con il girello, cotta nel brodo e ricoperta poi di una salsa tonnata. Il vitel tonnè può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, va gustato freddo e questo offre il grande vantaggio di prepararlo in anticipo e servirlo al momento opportuno. Questa ricetta, vero e proprio must come piatto delle feste, degli eventi e nei buffet dei favolosi anni 80 rimane una ricetta ancora attuale e garanzia di sicuro successo.

Ma passiamo a vedere la sua preparazione:


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1/2 kg di girello

1 litro d'acqua
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di pepe
sale

INGREDIENTI PER LA SALSA TONNATA:
150gr di tonno
150gr di maionese o 3 uova
10 capperi
3 alici


PREPARAZIONE:

1) Il primo step per la preparazione del vitello tonnato consiste nella pulizia e nel taglio delle verdure che vi occorreranno per preparare il brodo. Dopo aver effettuato questo primo passaggio in una pentola sufficientemente grande adagiate le verdure e la carne, aggiungendo pepe, vino, acqua, sale e olio. Dopo il primo bollore lasciate cuocere a fiamma lenta per circa 30 minuti coprendo la pentola con un coperchio.

2) Scolate la carne e lasciatela raffreddare.

3) Nel frattempo potrete preparare la salsa, unite il tonno, la maionese, i capperi e le alici e frullate tutto in un mixer. Se necessario aggiungete un pò di brodo. In alternativa al posto della maionese potrete utilizzare le uova.


4) L'ultimo passaggio sarà quello di tagliare la carne ormai raffreddata a fettine e ricoprirla con la salsa tonnata. Infine guarnite con dei capperi e del prezzemolo. Fate riposare in frigorifero per circa un'ora. Il vostro vitel tonnè è pronto. :)


Era la prima volta che mi cimentavo nella preparazione di questa ricetta ma devo dire che sono rimasta soddisfatta del risultato realizzato. E voi che aspettate? Assicuratevi di avere tutto il necessario e realizzate questa intramontabile ricetta!

Commenti