• In evidenza •

SALUTE: "Vitamina C...può aiutarci per arginare il Covid?"

La vitamina C si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale e solo marginalmente nel fegato e nel latte. Invece, spiccano per l'apporto di acido ascorbico: agrumi, altri frutti aciduli (come i kiwi e le mele), i peperoni, il prezzemolo, i cavoli, le fragole ecc. Sensibile all'ossigeno, al calore e alla luce, la vitamina C è un nutriente molto delicata che deperisce con la conservazione e varie manipolazioni. Data la sua termolabilità, in seguito a cottura ne rimangono quantità decisamente inferiori, già pregiudicate dal taglio e quindi dall'esposizione all'ossigeno (peggiorata dalla conservazione). Le funzioni principali della vitamina C gravitano attorno alla riparazione dei tessuti corporei, alla produzione di alcuni neurotrasmettitori, al funzionamento di numerosi enzimi, alla funzione immunitaria e a quella antiossidante. Viene impiegata come additivo alimentare, per integratori e cosmetici. Trattasi della vitamina maggiormente interessata dall'indus…

GIVENCHY P/E 2014: sapore d’Africa e Giappone

Può l’unione della cultura africana con quella giapponese dare come risultato una moda dall’attitudine sensuale e dal gusto urbano? Riesce nell’intento Riccardo Tisci, direttore creativo delle collezioni Givenchy, che nella nuova collezione inserita nel calendario della settimana della moda francese, scommette sulla semplicità del jersey combinato a ricami esplosivi di colore nei tonni della terra. I riferimenti alla cultura giapponese si rintracciano al primo colpo d’occhio nelle maniche a kimono e nelle silhouette fluide attorno al corpo, su cui si innesta il tocco di un drappeggio – questo tipico del costume africano – in grado di conferire dinamismo ai capi, mettendo in valore la femminilità.
Il focus è nei decori, spesso realizzati con le paillettes, lavorate in modo da riprodurre l’effetto 3D. Insieme ad innovative lavorazioni ottenute da strisce di pelle cucite insieme a formare un plissé, o ancora sulle piume di condor anch’esse inedite per dare un effetto di estrema raffinatezza. L’immagine così tratteggiata è di una donna in cui convivono sensualità e forza, come sottolineano abiti e completi jumpsuit scivolati, abbinati a sandali bassi in plexi trasparente. Mentre il touch più contemporaneo è dato dalle maschere make-up in cristalli Swarovski multicolor.

S.C.

Commenti