• In evidenza •

DIETA Last-Minute ESTATE 2018

"In questo articolo si parla di diete lampo indicate per la perdita di un paio di chili. La dieta last minute va seguita per non più di tre settimane consecutive. L'apporto calorico giornaliero è compreso, mediamente, tra le 1.000 e le 1.300 calorie. Per seguire una vera e propria dieta è ASSOLUTAMENTE obbligatorio andare da un Dietologo o Nutrizionista. Diffidate da diete miracolose che fanno perdere 10 chili in 1 mese"

Dovete smaltire 2-4 chili di troppo nel giro di poco tempo? Allora serve una dieta last minute, veloce ed efficace. Insomma, una dieta dell'ultimo minuto che aiuti a disintossicarsi da abbuffate ed eccessivi strappi alle regole. Non solo i ritmi quotidiani, ma anche la dieta per molti deve essere"fast", cioè rapida e quasi indolore. Niente di troppo esagerato, però. Le privazioni eccessive e i regimi dietetici squilibrati, infatti, non sono mai salutari. Poche calorie e pasti leggeri vanno bene, purché il regime alimentare sia vario e ricco …

Sani belli e in forma con l'alimentazione: I 5 colori di salute e benessere

L' alimentazione é il mezzo principale per mantenerci sani, belli e in forma. Il nostro organismo ha bisogno di molte sostanze nutritive e spesso é diffile assumerne le giuste quantità. I nustrizionisti focalizzano l' attenzione sui 5 colori del benessere,cioè varietà di frutta e verdura da assumere giornalmente. Vediamo quali sono. 

BLU\VIOLA: É il colore di molti alimenti quali: uva, radicchio, fichi, prugne e melanzane, questi prodotti contengono vitamine e antiossidanti favorevoli al buon funzionamento del tratto urinario, della memoria e alla bellezza della pelle, prevengono tumori e malattie cardiovascolari. 
ROSSO:É il colore di pomodori,fragole,frutti di bosco, anguria, ravanello, melograno, rape, ciliegie e molti altri, questi alimenti favoriscono il buon funzionamento del metabolismo, sono depurativi ed energizzanti e abbassano i livelli di colesterolo. I cibi "rossi" aiutano a prevenire i tumori al seno e alle ovaie, riducono la fragilità capillare e aiutano la circolazione. 

BIANCO: Gli alimenti con questo pigmento sono tanti: cipolla, cavolo, aglio, finocchio, funghi e pere, contengono le oxantine, sostanze che rafforzano le difese immunitarie, inoltre aiutano il buon funzionamento del cuore e dei reni. Mangiare questi cibi serve a prevenire ictus e infarti, ma anche calcoli e blocchi renali. 

ARANCIONE\GIALLO: Primeggiano tra questi alimenti gli agrumi,ma anche zucca, carote, pesche, albicocche, melone e peperoni, ricchi di vitamine A,B,C e betacarotene, mantengono la pelle sana, aiutano l' abbronzatura, gli occhi e il sistema immunitario. Prevengono tumori, leucemia, ma anche semplici mali di stagione. 

VERDE: E infine il colore delle verdure per eccellenza:insalata, zucchine, cavoli, spinaci, bietole, cicoria, cetrioli, kiwi e uva. Sono alimenti indispensabili che aiutano le funzioni intestinali e hanno effetti positivi su ossa e denti,sono utili nel prevenire malattie del cuore e tumori, ma anche indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso e della vista. Inoltre il magnesio di cui sono ricchi regola la pressione arteriosa ed i folati tipici di questi cibi se assunti dalle donne in gravidanza prevengono la spina bifida nei neonati. Il motto dei nutrizionisti inglesi che hanno elaborato questa divisione é " five a day" cioè 5 porzioni di frutta e verdura al giorno di questi 5 colori per mantenere costanti i livelli di vitamine e liquidi. E poi......sono tutti buonissimi!!!! 


 Luciana Sileo


Commenti

  1. hahahha stavo preparando anche io questo post per il mio blog XD

    RispondiElimina
  2. ottimo consiglio, grazie cara me ne ricorderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego e grazie a te per la visita. ;)

      Elimina

Posta un commento