• In evidenza •

Acne da mascherina : come gestirla e combatterla

  La guida pratica su come curare questo fastidioso inestetismo in attesa di tornare a sorriso scoperto Ormai tanto diffusa da aver acquisito un nome proprio : maskne , una fantasiosa  fusione tra la già fastidiosa e purtroppo conosciutissima acne e il termine mask (mascherina in lingua inglese)  . Come ben sappiamo negli ultimi due anni quest’ultima è stata inevitabile compagna di uscite al fine di proteggere noi stessi e gli altri , ma tra le altre cose non sono mancati sgradevoli effetti collaterali quali appunto la comparsa di segni , rossori , dermatiti e soprattutto brufoli localizzati nella zona da essa nascosta . L’ acne da mascherina si distingue dalla classica acne principalmente appunto per la sua collocazione , che interessa in particolare modo l’area delle guance e  del mento ( in rari casi del naso e contorno labbra ) , le quali risultano sacrificate dal presentarsi di piccoli brufoletti biancastri apparentemente più in superficie rispetto alla seconda. Essa può riguard

I 5 tipi di pelle: pelle sensibile

Consigli di bellezza

Nei precedenti post abbiamo detto che ogni tipo di pelle ha bisogno del suo trattamento. Adesso ci occupiamo della Pelle sensibile.
Questo tipo di pelle si irrita facilmente con possibile comparsa di macchie, pruriti, fino alle vesciche.

COME CURARLA: Per la doccia o il bagno useremo un'acqua tiepida, perchè quella troppo calda può stressare la pelle. Da evitare assolutamente prodotti troppo esfolianti o il guanto di crine, si può usare invece una spugna morbida. Useremo per la detersione un prodotto in gel o crema e una volta alla settimana(non di più) uno scrub leggero. Dopo la doccia useremo un idratante delicato.

PRODOTTI DA UTILIZZARE: I prodotti che potremo utilizzare sulla nostra pelle sensibile, sono prodotti assolutamente ipoallergenici e privi di profumo. Sono efficaci anche quelli biologici, perchè non contengono additivi chimici. Evitare invece i prodotti con conservanti sintetici, come parabens e tritanolamina.

CONSIGLIO CREMA: Per questo tipo di pelle, la quale richiede cure più attente ed è spesso intollerante e soggetta a facili irritazioni o addirittura reazioni allergiche, il mio consiglio è di rivolgersi presso la propria farmacia di fiducia dove vi è un'ampia scelta di prodotti ipoallergenici e privi di profumo e sicuramente troverete quello che fa al caso vostro. Io consiglio per questo tipo di pelle la linea Eucerin, tra cui vi è un'ampia gamma di scelta soprattutto per pelle secca, desquamata, pruriginosa,irritata come è spesso la pelle sensibile. Purtroppo qui la nota dolente è un pò il prezzo che in genere sta anche intorno ai 20 euro. C'è da dire però che questa marca è una garanzia e sono soldi sicuramente ben spesi quando si tratta del benessere della nostra pelle. Ricordate inoltre di testare sempre i nuovi prodotti che acquistate sul polso perchè per quanto molti prodotti siano formulati per minimizzare il rischio di allergia, ogni pelle è una storia a sè specialmente se intollerante e quindi sempre meglio fare prima il test allergico soprattutto quando si tratta di prodotti comprati al supermercato e non in farmacia.

Se avete trovato interessante questo articolo iscrivetevi al blog premendo il tasto in alto "Segui" per essere sempre aggiornati sui nuovi articoli e partecipare alle nostre iniziative. Sul blog troverete sempre tanti nuovi consigli di bellezza. Alla prossima.

Commenti

  1. Hai proprio ragione, pensa che me la consiglio il dermatelogo per problemi di pelle secca!
    Complimenti è davvero carino e fatto bene il tuo blog!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie mille. Torna a trovarci e non dimenticare di iscriverti(premendo sul tasto in alto segui e poi sbarrando segui pubblicamente) per essere sempre aggiornata sugli ultimi articoli e partecipare alle iniziative dei prossimi mesi. un bacio..

    RispondiElimina
  4. anche io sto usando questa crema, come idratazione del viso visto che ho la pelle secca ultimamente! l'ho presa in farmacia su consiglio di un'amica che lavorà lì e devo dire che è ottima, pagata 20 € ma si sà che le cose buone si pagano!mi splende il viso ora!!!
    inoltre la crema che ho preso io ha l'fp 15+ protezione uva perchè quando passeggio col cane prendo molto sole!!!!
    complimenti per il blog, ricambio l'iscrizione!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giadi85 ti ringrazio per l'iscrizione al blog, se ti va ti invito a seguire gli aggiornamenti anche su Fb:
    http://it-it.facebook.com/people/Ideebeauty-Salerno/100000298965035
    Comunque ottima scelta per la crema, si sa che la qualità si paga, ma quando si tratta di investire sulla salute della nostra pelle, secondo me ne vale sempre la pena..

    RispondiElimina

Posta un commento