• In evidenza •

PROFUMI: "Black Opium Over Red" YvesSaintLaurent

Black Opium Over Red Eau de Parfum, l'incarnazione ultra-sensoriale di Black Opium di Yves Saint Laurent dove l'iconico Coffee Floral della fragranza svela una sensorialità audace, tinta di sfumature rosse grazie alla succosità della ciliegia. L'iconica silhouette nera del flacone si accende di rosso laccato, in perfetta armonia con la nota liquorosa della ciliegia. Mordi la ciliegia e asseconda i tuoi sensi con Black Opium Over Red Eau de Parfum. L'OLFATTO La firma Caffè Floreale di Black Opium si trasforma in una nuova sensorialità rossa. L'iconico accordo di caffè floreale diventa rosso con un ingrediente unico e succoso: l'accordo di ciliegia. Questa nota liquorosa porta la firma di Black Opium in un nuovo universo fruttato. Black Opium Eau de Parfum Over Red è una creazione audace che risveglia i sensi. LA BOTTIGLIA Preziosa. Colorata. L'iconica bottiglia di BLACK OPIUM assume una nuova tonalità ipnotica. Coperta in un tono rosso laccato, la bottiglia c

LIFESTYLE: "Dear Diary...benessere mentale"

 

Un diario può davvero aiutarti a cambiare il tuo modo di affrontare la vita quotidiana. Attraverso il journaling, potrai imparare a conoscerti meglio ed esplorare i meandri di quello che non osi dire ad alta voce. Come si fa ad usare il journaling nel 2023? È ancora una pratica che ha senso di esistere? La carta potrà sembrare superata, ma la verità è che tenere un diario è un’abitudine potenzialmente destinata a non scomparire. Tenere un diario è una pratica arcaica, ma il beneficio concreto di annotare idee e pensieri non è un fatto passeggero.


Il diario può essere una qualunque piattaforma privata. Dal classico diario cartaceo all’applicazione su smartphone o tablet, poco importa. Quello che conta è scegliere il mezzo che si adatta allo stile di vita di chi lo vuole portare avanti. È cosa nota che il journaling aiuti uomini e donne a ridurre lo stress e favorire il proprio sviluppo personale. È un atto lento: scrivere è lentezza, e prendersi il giusto tempo per mettere su carta ciò che ci sentiamo dentro. È un modo sicuro, un’oasi privata e protetta dove imparare a conoscerci senza che i giudizi, propri o altrui, abbiamo mai accesso a questo sancta sanctorum. C’è chi usa il journaling per tenere un diario all’antica maniera: una annotazione ogni giorno, per ricordare gli eventi salienti della giornata. Questa prassi, per quanto affascinante, può non funzionare per tutti. C’è chi preferisce rispondere a delle domande che si pone da solo, e chi invece tiene una lista di cose da fare.




Tutte le proposte che abbiamo menzionato sopra sono assolutamente valide. Non c’è una regola precisa, e non c’è un modo giusto o sbagliato per tenere un diario. Eccoti però alcuni consigli:

  • - Non c’è bisogno di scrivere tutti i giorni sul diario, ma una certa costanza ne potenzia l’effetto. Per esempio, potresti voler scrivere almeno una volta alla settimana o al mese.
  • - Non devi per forza investire ore di tempo a decorare il tuo diario neanche fosse un presepe, ogni pagina con un progetto grafico diverso. Se ti piace, fallo. Ricorda però che sono le parole che contano, o comunque il progetto artistico.
  • - Sono sufficienti 10-15 minuti al giorno per fare journaling senza rinunciare a tutto il resto della propria vita.


Il diario è un dialogo con se stessi che può durare tutto il tempo che si desidera. Mette in ordine i pensieri o comunque li fissa su carta, e permette di poterli ripercorrere in ogni momento. Col tempo, i tuoi pensieri avranno senso. Sarai finalmente in grado di mettere in prospettiva la tua felicità, il tuo dolore e i tuoi dubbi. Con il senno di poi, sì, ma portando sempre grande rispetto per il percorso che ti ha portato lì.


Capita a tutti di rileggere una pagina di diario, specialmente quando è stata scritta in un momento di sofferenza, e storcere il naso. L’eccesso di melodramma, o il risultato tragicomico, ci fa pensare: “mi vergogno di quello che ho scritto e vorrei strapparlo”. Oppure: “ero veramente una stupida”. Sono entrambe affermazioni ingenue e poco lungimiranti. Nonostante tutto, usare il journaling nel modo giusto significa non solo essere soddisfatti della destinazione. Significa imparare ad amare il viaggio che ci ha portati fino a qui, nel bene o nel male. Fare journaling dovrebbe insegnarti che qualsiasi pensiero, per quanto doloroso, intrusivo o eticamente sbagliato, è una parte di te. Si può correggere se stessi solo quando si ha imparato a perdonare quello che si è fatto.


Commenti