• In evidenza •

LIFESTYLE: "Unite contro la Violenza sulle Donne"

  Ogni volta che pensiamo che il sistema patriarcale e misogino non possa più stupire, prontamente ci dobbiamo ricredere, perché sembra non esserci limite alla violenza che possiamo subire. Se gli episodi di violenza brutale e manifesta colpiscono alcune, la minaccia di violenza come strumento di controllo sociale agisce su tutte, attraverso la paura costante che episodi simili possano succedere anche a noi, in qualsiasi luogo e momento. E se dovesse succedere il peggio, nessuno ci crederebbe, perché il patriarcato si concretizza e manifesta anche nelle istituzioni giudiziarie, attraverso la vittimizzazione secondaria. Le nostre foto vengono diffuse senza consenso, ci viene detto che siamo delle poco di buono, oppure che siamo troppo brutte per essere stuprate; oppure ancora che, il consenso è stato mal interpretato, che non abbiamo urlato abbastanza o la palpata era breve. Ognuna di queste sentenze, mostra chiaramente che nel sistema in cui siamo immerse, le vittime non hanno il dirit

MODA: "Outfit per Donna bodyshape Pera"



La donna con bodyshape a triangolo, metaforicamente chiamata "Pera", in Italia trova molte adepte. Si tratta della classica figura ad anfora, tipologia molto diffusa nel bacino del Mediterraneo e in Sud America. Per capire immediatamente di cosa parliamo, basti pensare al fisico di Shakira e Jennifer Lopez. Loro sono le portabandiera ufficiali ma ci sono anche Beyoncè e Kim Kardashian. Se anche voi avete fianchi larghi, sedere grande e vita e busto piccolo...BENVENUTE NEL CLUB DELLE PERE!





Capita spesso di incontrare persone scontente di questa bodyshape. Eppure si tratta di una silhouette molto femminile e soprattutto sexy. Da non confondere con la "Clessidra", che ha la parte superiore più in armonia con la parte inferiore. La donna pera ha l'attenzione concentrata sui fianchi e sedere. La parte superiore del corpo deve risultare più sottile rispetto a quella inferiore. Molto spesso la donna pera è caratterizzata da un baricentro basso, dove il busto è di qualche centimetro più lungo in proporzione alle gambe, il che accentua la rotondità dei fianchi. 



Cosa possiamo fare per valorizzare la figura della "Pera"? Focus sul punto vita. Vale la pena accentuare quest'ultima e darle la giusta importanza ricorrendo a colori, fantasie, dettagli e focal point su top e capispalla, così da bilanciare visibilmente la figura. E' preferibile indossare vestiti e gonne, meglio se a vita alta, lunghezza da metà coscia, massimo leggermente sotto al ginocchio...per non accorciare troppo la figura.











Queste sono le indicazioni preliminari da tenere in considerazione. Benissimo gli abitini o cappottini dal taglio a vita alta, stretti in vita da una cinta, maglioni medio-corti, magari portati dentro una gonna. Pantaloni a zampa, bootcut e a palazzo. Mai usare leggings, jeans skinny e pantaloni dal taglio a metà polpaccio. 







Piccolo consiglio se si vuole mimetizzare dei fianchi larghi o gambe tornite: i collant. Trucchetto furbo per snellire immediatamente la figura. Optate per calze scure e opache! Da evitare collant sgargianti, ricamati e con fantasia.





Commenti