• In evidenza •

PROFUMI: "Black Opium Over Red" YvesSaintLaurent

Black Opium Over Red Eau de Parfum, l'incarnazione ultra-sensoriale di Black Opium di Yves Saint Laurent dove l'iconico Coffee Floral della fragranza svela una sensorialità audace, tinta di sfumature rosse grazie alla succosità della ciliegia. L'iconica silhouette nera del flacone si accende di rosso laccato, in perfetta armonia con la nota liquorosa della ciliegia. Mordi la ciliegia e asseconda i tuoi sensi con Black Opium Over Red Eau de Parfum. L'OLFATTO La firma Caffè Floreale di Black Opium si trasforma in una nuova sensorialità rossa. L'iconico accordo di caffè floreale diventa rosso con un ingrediente unico e succoso: l'accordo di ciliegia. Questa nota liquorosa porta la firma di Black Opium in un nuovo universo fruttato. Black Opium Eau de Parfum Over Red è una creazione audace che risveglia i sensi. LA BOTTIGLIA Preziosa. Colorata. L'iconica bottiglia di BLACK OPIUM assume una nuova tonalità ipnotica. Coperta in un tono rosso laccato, la bottiglia c

LONDRA: "Consigli di Viaggio"

Londra è cara sotto ogni punto di vista, per questo motivo occorre organizzare per bene il vostro viaggio

Londra, con circa 8 milioni di abitanti è una della città più grandi d’Europa, punto di riferimento mondiale a livello culturale, artistico, politico ed economico. 
Questa incredibile città attira ogni anno quasi 25 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo che ne ammirano la lunga storia, ma anche lo sguardo sempre orientato verso il futuro.


Per visitare e godere appieno Londra, bisogna avere dei piccoli accorgimenti. Consigli per turisti, realmente utili ed informazioni di vitale importanza. Difatti in questo articolo si parlerà di come gestire le distanze per visitare le maggio attrazioni, tips dette dai londinesi e ristorantini o luoghi da scoprire...in pratica come sopravvivere ad una grande metropoli come Londra e non esserne fagocitati in pochi giorni! Londra è una città cara, ve ne accorgerete già solamente prenotando l'hotel. Quindi evitate di farvi "spennare" come i soliti turisti incauti e sarete felici e sereni delle vostre scelte!

3 i punti fondamentali di questo articolo di consigli di Viaggio:
- TRASPORTI
- CIBO
- HOTEL



TRASPORTI
(Il Santo Graal per i londinesi e soprattutto i turisti! La "MAPPA")

Londra ha la fortuna di avere un sistema di trasporti  perfettamente funzionante! Metro, tram, treni e autobus sono sempre in orario, passano con alta frequenza, non sono mai strapieni, quindi non assistiamo scene stile "carro bestiame". 
Funzionando tutto alla perfezione, il costo è elevato. Il prezzo dei trasporti è ALTO!
I turisti vengono sempre aiutati e qualora te lo dimenticassi, di essere cortese e disponibile, un display nella Metro te lo ricorda. 
Di recente mi sono recata a Londra e mi è capitato di leggere questa indicazione su un display. In Italia non penso che la vedrò mai!

Per visitare la città potete avvalervi di 3 aiuti. Vi dico a priori che non consiglio l'acquisto di biglietti singoli della metro/bus...MAI!!!
Le scelte consigliate sono:
  • OYSTER Card
  • TRAVEL Card
  • TAXI
TAXI: fortunatamente non hanno tariffe come in Italia. Per fare 8km e con un pò di traffico, ho pagato £7 (circa 8,10euro). Se pensate che un singolo biglietto della metro/bus viene venduto a £4,90...è lampante il risparmio!


OYSTER CARD: questa card turistica è consigliabile per chi usa poco i mezzi pubblici e per chi visita Londra per 1-2 giorni. L'Oyster Card è una carta ricaricabile. Come minimo avete un credito di £15, fino un massimo di £50. Ogni volta che l'usate vi saranno scalati £2,90 anzichè £4,90. Si ha un notevole risparmio!



TRAVEL CARD: card turistica per chi intende passare a Londra dai 3 ai 7 giorni. Questa carta ha viaggi illimitati per qualsiasi mezzo di trasporto. Potete prendere qualsiasi metro o bus, tutte le volte che vorrete, senza dover pagare ulteriori soldi. 
E' possibile acquistarla in 3 formati:
  • GIORNALIERA £15 (zona 1-4)
  • 3 GIORNI £45 (zona 1-6)
  • SETTIMANALE £42 (zona 1-3)
I prezzi vi sembreranno altissimi, difatti lo sono! Londra è una città grande e molto estesa. La metro vi porta molto lontano e sempre al costo di un biglietto semplice. Personalmente sono soldi ben spesi. 
Io ho acquistato su un sito internet la "TravelCard Settimanale" a £32...risparmiando ben £10. Un vero affare! Ricordatevi sempre di ordinarla almeno 7-10 giorni prima della partenza e vi sarà recapitata direttamente a casa, con indicata la validità già impressa  e stampata sopra!

Ultimo consiglio per quanto riguarda i mezzi di trasporto: i BUS. Molto meglio della Metro. Le fermate le trovate ovunque e ogni tot metri. Centinai di linea e l'80% passano sempre nei maggiori punti turistici. Evitate lo stress di dover prendere la metro, fare le scale o effettuare 1-2 cambi. I bus sono quasi sempre vuoti, aria condizionata o riscaldamento, veloci e puntuali...e potete vedere Londra e non stare rintanati sottoterra come topi!


CIBO

GLI INGLESI NON SANNO CUCINARE. Potrei terminare così questa sezione ahahah ^_^ Ci sarà un motivo se le cucine dei ristoranti inglesi sono piene di Italiani...o indiani per la cucina speziata o no???
Ci sono alcuni punti da tenere bene a mente:
  • NON SANNO CUCINARE
  • PREDILIGONO LE  FRITTURE
  • RICOPRONO TUTTO CON MAIONESE O SALSE AGRODOLCI
Per evitare di prendere delle "fregature culinarie epiche", guardate sempre foto,recensioni e prezzi sul sito "TRIPADVISOR". Andare a Londra al ristorante vuol dire pagare a testa circa £40, per un piatto unico e una bibita! 
E' severamente vietato mangiare nei ristoranti italiani e pizzerie...idem prendere un caffè o un cappuccino! Solo alcuni si salvano, ma fare il solito turista italiano che gira il mondo mangiando sempre e solo pizza e spaghetti è davvero RIDICOLO! 
Assaporate la cucina locale inglese, parlando in tema di secondi di carne, stop. Oppure la cucina Indiana, è davvero squisita! E soprattutto andate nei PUB. Si mangia e si beve benissimo e i prezzi sono economici. Evitate di buttare £5-10 per panini fatiscenti con condimento ignoto, nei classici Bar turistici o ristoranti come "Pret à manger".


Vi consiglio un Pub, "THE SWAN" che è stata una scoperta ed una salvezza nel mio ultimo viaggio. Posizione eccellente, davanti Hyde Park,  davanti l'entrata dei "Giardini Italiani ( neanche a farlo apposta) fermata della Metro "Lancaster Gate" e del Bus 94. Qui ho mangiato il più buon Fish&Chips della mia vita.


HOTEL

Gli Hotel non vengono classificati come i nostri, dovete calcolare sempre una stella in meno, per evitare di rimanere scontenti o increduli...e soprattutto costano il doppio. Non stupitevi di vedere un Hotel 3 stelle fatiscente ad un prezzo di £220 a notte, colazione esclusa! Facendo ricerche sul sito "Booking" troverete degli hotel e prezzi che faticherete a capire o a credere che siano reali. Londra è cara sotto ogni punto di vista, è una cosa risaputa, non è una novità. Per questo motivo occorre organizzare per bene il vostro viaggio. Trovare la sistemazione migliore, senza dover pagare un piccolo mutuo per 3 giorni, collegata bene con i mezzi pubblici e che abbia la colazione inclusa nel prezzo!


Fortunatamente alcuni albergatori stanno iniziando a rimodernare le loro camere...ma siamo ancora lontani da determinati standard. (nella foto sovrastante potete ammirare una camera "Twins" di un Hotel a 4****...No comment)



Chiara Del Vecchio

Commenti