Wanderlust: 10 esperienze di viaggio che vi renderanno felici

Secondo la scienza regalare un'esperienza vale più di qualsiasi bene materiale, una ricerca della Cornell University ha infatti messo in luce come investire il proprio denaro per viaggiare piuttosto che per l'acquisto di meri oggetti, risulti più soddisfacente e fonte di una maggiore felicità. 
Ecco quindi 10 esperienze di viaggio che appagheranno la vostra sindrome da "wanderlust" e che non vi pentirete di aver preferito all'ultimo modello di iphone. 

1. Ammirare l'aurora boreale
Nessuna immagine ritoccata presa da internet potrà essere comparabile alla visione diretta delle strabilianti scie luminose create dalle particelle solari in collisione con i gas atmosferici dell'aurora boreale. Sono molteplici i luoghi dove potrete perdervi in questa spettacolare esperienza, Alaska, Danimarca, Irlanda, Islanda, Canada, Finlandia, Russia, Svezia, Norvegia. Dovete solo scegliere una destinazione e partire, non potrete rimanerne delusi.



2. Imparare a cucinare un piatto tipico di un altro paese

La cucina rappresenta uno dei modi migliori per entrare veramente in contatto con la cultura e tradizione di un paese, gustarne i sapori, i colori e i profumi, l'ideale è trovare qualcuno del luogo che vi insegni a cucinare in modo fedele il piatto del suo paese. Quando ero in Spagna per il mio erasmus la mia amica Patricia mi insegnò a cucinare la famosa "tortilla de patatas" seguendo la ricetta originale della sua mamma, mi cimentai anche ad imparare a realizzare quello che è sicuramente il piatto più famoso della tradizione spagnola, la gustosa paella. ;)



3. Nuotare nella grotta azzurra di Capri

L'isola di Capri nella provincia di Napoli è unanimemente considerata uno dei posti più belli al mondo, oltre alla splendida vista dei famosi faraglioni, chi visita questo luogo non può non immergersi nella magia della grotta azzurra, un luogo incantato che grazie ad un gioco di luci turchesi vi lascerà davvero estasiati.


4. Fare un viaggio on the road

Gli ingredienti principali di questo tipo di viaggio sono un auto, la voglia di guidarla e passare tanto tempo in macchina. Paesi come gli USA e il Canada  con le loro lunghe strade e splendidi paesaggi sembrano nati appositamente per questo tipo di viaggio, ma anche in Europa potrete trovare mete interessanti, come l'Islanda perfetta per un viaggio on the road. In Italia, il sud Italia e in particolare la Costiera Amalfitana può rappresentare una destinazione davvero perfetta per un road trip riuscendo a coniugare mare, arte e ottima cucina. 

5. Esplorare in bici Amsterdam e Londra

Conoscere un luogo in bici significa conoscerlo veramente in tutte quelle più piccole sfumature e dettagli che normalmente si perdono viaggiando diversamente. Che sia un vero e proprio ciclo viaggio, un'esperienza a mio dire davvero eccezionale, oppure semplicemente l'esplorazione di una città viaggiare in bicicletta sarà qualcosa di cui non vi pentirete. Ci sono tante città che potete visitare in bici ma sicuramente vale la pena citare Londra o Amsterdam, due mete che a parer mio non potete dire di aver visto veramente se non le esplorate sulle due ruote. :)

6. Visitare un luogo da soli

Forse non avete mai pensato di poter fare un viaggio completamente soli, può essere una proposta che all'inizio potrebbe destare spavento o noia per alcuni, ma forse è arrivato il momento di prendere in considerazione questa idea e lanciarvi in questa nuova avventura in solitaria. Un'esperienza di questo tipo contribuirà sicuramente a rafforzare il vostro carattere, a superare le vostre paure e diventare più autonomi, inoltre non dimentichiamo che non è possibile stare veramente bene con gli altri se prima non abbiamo sperimentato cosa significa veramente stare bene con noi stessi.

7. Fare il cammino di Santiago 

Il cammino di Santiago è quello che potremmo definire il "viaggio" per eccellenza, un'esperienza spirituale che vi permetterà di conoscere davvero voi stessi. Spesso viene compiuta dai pellegrini in un momento di svolta della propria vita, prima di prendere una decisione importante, iniziare un nuovo percorso o per trovare la spinta necessaria a dare finalmente una direzione e un senso alla propria vita quando questo si è perso o non c'è mai stato, insomma un'esperienza significativa che se vissuta nel modo giusto potrà davvero aiutarvi a cambiare il  vostro modo di intendere e vivere la vita.

8. Partecipare ad un Festival musicale

Soprattutto se siete ancora giovanissimi fare un salto in uno dei tanti festival di musica che ci sono ogni giorno in moltissime città del mondo, ballare tutta la notte e fare baldoria sarà un'esperienza che ricorderete sempre con grande piacere. Più tardi magari sarà più difficile trovare energia e tempo per farlo quindi non rimandate, fatelo adesso!

9. Vedere una delle sette meraviglie del mondo

Sebbene rimangano per lo più resti o siano andate in grande parte perdute, sono considerate le opere artistiche e storiche più straordinarie dell'intera umanità, una di queste è la piramide di Cheope a Giza, in Egitto.

10. Camminare sulla Grande Muraglia 

L'ultima esperienza che vogliamo citare è la Grande Muraglia, un luogo da vedere almeno una volta nella propria vita, camminare o correre sopra queste mura non vi potrà lasciare indifferenti.

In ultimo, fuori da ogni classifica non dimenticate di perdervi nei luoghi, esplorarne anche gli angoli più remoti mescolandovi alla gente del luogo,  questo sintetizza la vera essenza di ogni viaggio.

Valentina Servino

Commenti