Barbie:da 56 anni icona pop


«Barbie. The Icon» questo il titolo della mostra dedicata alla bambola bionda più famosa del mondo.  Altro che Madonna, è Barbie la vera e propria intramontabile icona pop degli ultimi 56 anni. :) Scherzi a parte,  tutte le appassionate e amanti di Barbie non potranno mancare  al Museo delle Culture di Milano dove dal 28 ottobre fino al 13 marzo si terrà la mostra. Lei che ha attraversato generazioni, e non è più solo un gioco per bimbi ma è diventata simbolo, passione, collezione,
la conosciamo tutti semplicemente col nome "Barbie" ma in realtà si chiama Barbara Millicent Robert ed è nata il 9 marzo 1959. In questi 56 anni di vita Barbie ha subito mutamenti, non è rimasta mai uguale a sè stessa, si è evoluta nell'aspetto e nel carattere ma sostanzialmente è sempre lei, mamma, sorella ma anche lavoratrice femminista sempre a caccia di nuove avventure, pronta ad essere chi desideriamo, ha impersonato le protagoniste dei nostri film preferiti, ha viaggiato tanto abbattendo frontiere linguistiche, culturali, sociali, ha cambiato 50 nazionalità e tantissimi lavori ed è riuscita anche ad eccellere facendo carriera. Anche se il prototipo è quella della bionda stile Beverly Hills, Barbie è stata anche rossa, mora e asiatica. 56 anni sono davvero tanti, Barbie li ha attraversati indenne testimone di innumerevoli cambiamenti culturali, storici e sociali, ha conosciuto la Luna, è stata ambasciatrice dell'Unicef, ci ha raccontato con la sua semplicità e leggerezza mezzo secolo di eventi e di cambiamenti. 
Ma non finisce qui, Barbie arriva fino ai giorni nostri e si è perfettamente adattata all'epoca moderna tanto che da perfetta socialitè è attiva anche sui social network, il suo profilo instagram conta infatti più di un milione di follower ed è sempre aggiornato con i suoi ultimi viaggi e outfit e consigli. 













Commenti

Posta un commento