• In evidenza •

PROFUMI: "Black Opium Over Red" YvesSaintLaurent

Black Opium Over Red Eau de Parfum, l'incarnazione ultra-sensoriale di Black Opium di Yves Saint Laurent dove l'iconico Coffee Floral della fragranza svela una sensorialità audace, tinta di sfumature rosse grazie alla succosità della ciliegia. L'iconica silhouette nera del flacone si accende di rosso laccato, in perfetta armonia con la nota liquorosa della ciliegia. Mordi la ciliegia e asseconda i tuoi sensi con Black Opium Over Red Eau de Parfum. L'OLFATTO La firma Caffè Floreale di Black Opium si trasforma in una nuova sensorialità rossa. L'iconico accordo di caffè floreale diventa rosso con un ingrediente unico e succoso: l'accordo di ciliegia. Questa nota liquorosa porta la firma di Black Opium in un nuovo universo fruttato. Black Opium Eau de Parfum Over Red è una creazione audace che risveglia i sensi. LA BOTTIGLIA Preziosa. Colorata. L'iconica bottiglia di BLACK OPIUM assume una nuova tonalità ipnotica. Coperta in un tono rosso laccato, la bottiglia c

Alimenti freschi, non trattati e bio: perché fanno bene


Assumere cibi naturali che non hanno subìto processi industriali, come succhi freschi e biologici, è ovviamente un bene per l’organismo. Ecco il perché. 

L’attenzione verso il mondo del biologico e l’alimentazione naturale sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni: sempre più persone desiderano avvicinarsi a uno stile di vista che sia non solo sano ma anche etico, benefico per l’organismo e positivo per l’ambiente. Esistono aziende che hanno fatto di questo insieme di valori il proprio core business, come Depuravita, il brand che ha portato in Italia il concetto di juicing, di succhi freschi e biologici ottenuti tramite processo di pressatura a freddo. Dagli ultimi dati della Coldiretti, emersi alla recente fiera “Sana” di Bologna, il mercato del biologico è cresciuto del 20% in Italia solo quest’anno, in controtendenza rispetto all’alimentare “normale”, in calo dello 0,1%. 
 
Esistono anche molti detrattori del vivere crudo e bio: c’è chi sostiene che il biologico non abbia valore aggiunto dal punto di vista organolettico e nutrizionale, così come c’è persino chi dice che consumare cibo fresco e non trattato sia pericoloso. 
Nulla di più falso, ovviamente, e lo confermano sia la scienza sia la tradizione. 

I prodotti biologici, infatti, sono ottenuti senza l’ausilio, durante la coltivazione, di pesticidi chimici né di metodi di lavorazione invasivi sul territorio. Inoltre, anche la loro trasformazione dopo la raccolta avviene nell’ottica della minore manipolazione possibile. È il caso, ad esempio, proprio dei succhi freschi: gli ingredienti vengono pressati a freddo, non centrifugati né pastorizzati. Questo perché il calore “ucciderebbe” tutto ciò che c’è di più benefico in essi: vitamine, sali minerali, antiossidanti e anche batteri. 

Sì, batteri: nella società dell’igiene a ogni costo, dove ogni cosa deve essere sterilizzata e i gel antibatterici per le mani sono diventati un must-have da borsetta, si è perso il concetti di “batteri buoni”. Il lievito stesso è formato da batteri benefici, così come lo sono quelli che attivano la trasformazione del latte in yogurt. Alcuni batteri presenti nelle materie prime fresche e non trattate restano, ovviamente, vivi nel prodotto finale, sia un succo, una spremuta o una zuppa, arricchendo l’alimento perché fanno bene all’intestino e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Recenti studi affermano, ad esempio, che è stato proprio l’eccesso di pastorizzazione, sterilizzazione e trattamento chimico degli alimenti a portare, negli ultimi anni, a un tasso così elevato di allergie e intolleranze alimentari. 
“Orientarsi verso il biologico, cibi e materie prime freschi, crudi, non trattati, non è una moda del momento – afferma Sandra Nassima, owner di Depuravita – significa tornare alla tradizione, alla natura, alle lavorazioni brevi che lasciano inalterati i sapori e le proprietà degli alimenti”.

Commenti