• In evidenza •

MODA: "Vestitevi di Fragole"

Primavera significa lunghe passeggiate all’aperto sotto i primi raggi di sole più caldi, gite fuori porta e tante occasioni per indossare vestiti più leggeri, con stampe vivaci e divertenti o a tinta unita, mettendo da parte i toni seri del nero e del marrone. Ma quali sono i colori abiti della primavera 2023 più di moda? Sono tanti e possono soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Chi è appassionato di armocromia e vuole utilizzare i colori più valorizzanti non deve temere: ci sono delle soluzioni adatte ad ogni stagione di appartenenza, sia calde che fredde, sia tenui che vibranti e intense. Le combinazioni cromatiche che si possono fare sono numerose, innovative e intriganti. Si possono mixare tonalità brillanti e toni pacati sperimentando e dando vita a degli accostamenti mai visti in precedenza. Rosso o rosa??? Sono solo alcuni di quelli che vedremo per le strade delle città di tutto il mondo. Ma la vera moda sarà la stampa "Fragola". Le fragole donano immediatamente

Essenze per ambiente: quali non possono mancare in casa?




Essenze e incensi per ambiente ci aiutano a vivere meglio, ma quali scegliere? Ecco i consigli di Talia, leader italiano dell’arte profumiera. Se ci prepariamo a ricevere degli ospiti cerchiamo sempre di rendere la nostra casa il più accogliente e confortevole possibile: vogliamo che tutto sia in ordine e pulito ma non sempre ci ricordiamo del profumo. Secondo alcuni studi, infatti, l’olfatto gioca un ruolo centrale nel nostro sistema percettivo, contribuendo alla valutazione corretta di ambienti e persone. 



 “Il senso dell’olfatto è il più antico e complesso che abbiamo e ci permette, grazie alla combinazione con la vista, di dare vita a sensazioni molto articolate a livello di percezione cerebrale.” Spiega Claudio Quacquarelli, Manager di Talia, azienda italiana specializzata nella produzione e nella distribuzione di essenze profumate, olii vegetali purissimi, carte aromatiche e incensi. “Se percepiamo casa nostra come un nido accogliente, e vogliamo che queste sensazioni vengano percepite anche dagli altri non dobbiamo assolutamente dimenticarci del ruolo centrale del profumo: l’aromaterapia ci consiglia quali essenze scegliere per aiutare il rilassamento, la positività o l’energia…la natura può darci realmente una mano a sentirci meglio!” Se profumi ed essenze per ambiente rivestono un ruolo così importante nel nostro benessere psico-fisico e in quello dei nostri ospiti, come sceglierle al meglio? Ecco qualche consiglio degli esperti Talia per selezionare l’essenza corretta in base alle diverse sensazioni e stati d’animo: 

 • Patchouli: ha un’azione tonificante e stimolante, efficace contro stanchezza e negatività. In caso di ansia e stress ha un effetto equilibrante e calmante, aiutando il processo di rilassamento. 

 • Mandarino: l’essenza di mandarino è perfetta contro insonnia, stress e ansia grazie alle sue proprietà altamente calmanti e rilassanti. Il suo utilizzo è consigliato in particolare a chi soffre di mal di testa ed emicrania frequente, in quanto la sua diffusione nell’ambiente contribuisce ad una risoluzione più rapida del problema. 

 • Vaniglia: oltre al suo utilizzo in cucina e come essenza per molti profumi tradizionali, l’olio essenziale di vaniglia può essere utilizzato anche per gli ambienti, efficace come afrodisiaco, ansiolitico e antistress.

Commenti