• In evidenza •

LIFE STYLE: "Meditazione - 7 motivi per provarla"

Lo stress della routine lavorativa e il logorio della vita moderna, problemi sempre più diffusi che spingono un numero crescente di persone a cercare tecniche di rilassamento. Secondo una ricerca pubblicata sul Time, tra i vantaggi di questa pratica figura l’alleviamento dei sintomi di ansia e depressione. La meditazione migliora l’attività della corteccia cerebrale e aumenta la concentrazione. Bastano 15 minuti al giorno, assicura una ricerca su Forbes.
Incrementa la capacità di attenzione: aiuta a restare focalizzati sui propri obiettivi, evitando distrazioni.Garantisce una maggiore produttività lavorativa: si tende ad avere migliori performance, essere più efficienti e creativi.Può essere praticata in qualsiasi luogo: esistono diverse tecniche praticabili ovunque, da soli o in gruppo.Allevia i livelli di stress: meditare riduce l’infiammazione cellulare causata dallo stress, abbassando i livelli di cortisolo.Permette di riscoprire la consapevolezza di se stessi, a sviluppare le propr…

Rimedi naturali: le proprietà e i benefici dell'olio di riso

L'olio di riso è un rinomato rimedio naturale in quanto ricco di diverse proprietà benefiche. L'olio di riso viene prodotto a partire dai residui della sbramatura ed infatti si estrae dal germe e dalle pellicole che avvolgono il chicco. Questo olio essenziale è ricco di acido oleico, monoinsaturo (una sostanza contenuta anche nell'olio di oliva), possiede anche un buon livello di acido linoleico e di polinsaturo; inoltre  l'olio di riso contiene anche fosfolipidi: fosfatidilcolina, fosfatidilinositolo e fosfatidiletanolamina. Si consiglia di utilizzare l'olio di riso per condire a crudo, per le sue proprietà nutrizionali, in più visto l'elevato punto di fumo e la resistenza all'ossidazione, è considerato un olio adatto anche alla frittura. Oltre ad essere utilizzato come condimento per esaltare il gusto delle pietanze l’olio di riso è considerato un valido equilibratore dei valori di colesterolo nel sangue, inoltre agisce nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; anche in campo estetico questo olio essenziale è molto rinomato perché  contrasta la secchezza e l'invecchiamento della pelle grazie alla presenza di vitamina E ed omega 3, ma viene anche indicato per  praticare dei massaggi idratanti e leviganti che permettono di proteggere la pelle dagli eventuali danni provocati dal sole attivando l'azione del gamma orizanolo.


L'olio di riso è anche ricco di proteine nobili quali lisina, triptofano e metionina implicate nel processo di crescita, inoltre questo olio essenziale presenta un buon apporto di tocoferoli ed acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, rendendolo una buona fonte di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ipocolesterolemizzanti, ipotrigliceridemizzanti. Per le sue benefiche proprietà, l'olio di riso viene utilizzato anche nel campo della dermatologia e nella formulazione dei preparati solari. L'olio di riso è anche impiegato anche nel settore della cosmetica per le sue proprietà, racchiudendo in sé un’azione emolliente, antinfiammatoria, idratante e protettiva dai raggi UV; grazie alla presenza dei tocoferoli l'olio di riso viene impiegato anche come un efficace anti-aging, consigliato per la prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle. 

Commenti