• In evidenza •

SUMMER: "Pixie Cut e Caschetto - Summer 2024" CAPELLI

Durante la bella stagione, con le temperature in aumento, i tagli di capelli corti rappresentano una certa tentazione, soprattutto se si sente un forte desiderio di cambiare radicalmente il proprio look. Quest’estate, le ispirazioni abbondano grazie a molte celebrità che hanno sperimentato tagli molto corti e, in alcuni casi, estremi. Il pixie cut è uno dei tagli corti più sfoggiati anche dalle celebrity proprio perché si presta a numerose variazioni personalizzabili. Iris Law, figlia di Jude Law e Sadie Frost, lo porta leggero e pieno di movimento. Michelle Williams ha preferito per un’acconciatura anni Sessanta, da portare con riga laterale e in una tinta contemporanea come il rosa cotton candy che ha mostrato all’ultimo Met Gala. Altro pixie gettonato è quello che sfiora le guance, con varie scalature interne, da pettinare all’indietro con brillantina, gel o cera, lasciando qualche ciuffo a virgola. Altre persone preferiscono il pixie bombato, corto sull’attaccatura, ma più lungo ne

La moda etica e sostenibile: abbigliamento e accessori in armonia con l'ambiente

La moda cura sempre di più tutte le sue componenti, non soffermandosi solo sul lato estetico dei suoi prodotti, ma prestando anche attenzione alle dinamiche di mercato prospettando gli scenari di un commercio equo, i fashion brand inoltre usano molto spesso materie ecosostenibile e fanno attenzione affinché le loro produzioni non causino un forte impatto ambientale. 


Si parla così di moda etica in quanto si punta sulla produzione di collezioni di abbigliamento e di accessori che si basano sulla manualità della tradizione artigianale e sull’impiego di materiali prime naturali, senza però trascurare le tendenze e lo stile. La nuova filosofia del mondo della moda si evidenzia con delle creazioni ecosostenibile che non solo utilizzano materiali naturali ma impiegano anche materiali derivanti dal riciclaggio.


Diversi brand che hanno sposato la causa della moda ecosostenibile lanciano alla società il messaggio che è possibile esprimere la propria identità senza rinunciare alla ricercatezza dello stile. Tra le firma della moda che professano la loro inclinazione verso la moda etica in prima fila si colloca la stilista britannica Vivienne Westwood che dichiara nelle sue collezioni la salvaguardia climatica, la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali ha coinvolto anche altri brand quali Zara,H&M, Nike,che si fanno promotori di impegni etici con cui vengono sponsorizzati le loro creazioni attente all’uso di materie sostenibili. Altri brand come ad esempio Marzio Fiorini, Lacre Bags e Sobral hanno scelto di presentare le loro collezioni usando come canale di diffusione l'e-shop Chic-Ethic.com che raccoglie diverse proposte di abbigliamento ed accessori che rispettano la filosofia dell’eticità della moda. Attraverso questo portale vengono presentate le ultime creazioni di numerosi brand che si caratterizzano per la certificazione sia dal punto di vista qualitativo che per quanto riguarda il controllo delle modalità produttive, nel rispetto di una moda etica ed attenta alle tematiche sociale ed ambientali e capace di limitare le spese di produzione.

Commenti