• In evidenza •

SUMMER: "Pixie Cut e Caschetto - Summer 2024" CAPELLI

Durante la bella stagione, con le temperature in aumento, i tagli di capelli corti rappresentano una certa tentazione, soprattutto se si sente un forte desiderio di cambiare radicalmente il proprio look. Quest’estate, le ispirazioni abbondano grazie a molte celebrità che hanno sperimentato tagli molto corti e, in alcuni casi, estremi. Il pixie cut è uno dei tagli corti più sfoggiati anche dalle celebrity proprio perché si presta a numerose variazioni personalizzabili. Iris Law, figlia di Jude Law e Sadie Frost, lo porta leggero e pieno di movimento. Michelle Williams ha preferito per un’acconciatura anni Sessanta, da portare con riga laterale e in una tinta contemporanea come il rosa cotton candy che ha mostrato all’ultimo Met Gala. Altro pixie gettonato è quello che sfiora le guance, con varie scalature interne, da pettinare all’indietro con brillantina, gel o cera, lasciando qualche ciuffo a virgola. Altre persone preferiscono il pixie bombato, corto sull’attaccatura, ma più lungo ne

Come decolorare i capelli a casa propria


Se siete stanche del vostro castano o semplicemente sognate una chioma bionda potete
eseguire, senza bisogno di rivolgermi al vostro parrucchiere di fiducia, una decolorazione. Si tratta di una procedura permanente che attraverso la ossidazione distruttiva della melanina, ovvero la sostanza che da colore al capello, lo porta a schiarire. Quindi se non volete rovinare irreversibilmente i vostri capelli ricordatevi innanzitutto di procedere con grande attenzione e seguire passo passo quanto indicato nelle confezioni dei prodotti decoloranti. Una decolorazione fatta in casa necessita in primis di una stanza, ad esempio il bagno, priva di oggetti che non volete si macchino col decolorante, munitevi poi di un pennello da parrucchiera una bacinella di plastica, guanti in lattice, della polvere decolorante e dell’acqua ossigenata emulsionata a 20, 30 o 40 volumi il tutto acquistato in un negozio per parrucchieri. I volumi dell’acqua ossigenata dipendono dal vostro colore naturale e dall’effetto che volete ottenere: ad esempio i 20 volumi andranno bene per chi ha una base già chiara e desidera un effetto naturale, per i capelli scuri optate per quella a 30 o 40 volumi in base all'effetto desiderato.
Dopo esservi coperte con vestiti vecchi, un asciugamano sulle spalle e i guanti di lattice sulle mani potete procedere col distribuire la soluzione sui capelli facendo attenzione a non lasciarla in posa per troppo tempo perchè rischiate di rovinare o addirittura far cadere i capelli. Per evitare che i capelli diventino stopposi e opachi, ricordatevi di utilizzare dopo la decolorazione degli appositi balsami nutritivi.
Una volta che dovrete ritoccare il colore, applicherete il decolorante solo sulla ricrescita.
Se invece volete realizzare un effetto più naturale e che non necessita di succesivi ritocchi, potete optare per uno shatush, ovvero lo schiarimento di una sola parte della chioma, orientativamente dall'altezza del mento fino alle punte. E' il trattamento più richiesto ai parrucchieri italiani ma anche questo può essere fatto da sole nella tranquillità di casa propria. Già da qualche mese infatti sono in circolazione dei kit per faro lo sfumato reperibili anche al supermercato. Anche in questo caso seguite alla lettera le indicazioni contenute nella confezione se non volete ritrovarvi con una chioma maculata.

Fenia Di Pietro

Commenti