• In evidenza •

Acne da mascherina : come gestirla e combatterla

  La guida pratica su come curare questo fastidioso inestetismo in attesa di tornare a sorriso scoperto Ormai tanto diffusa da aver acquisito un nome proprio : maskne , una fantasiosa  fusione tra la già fastidiosa e purtroppo conosciutissima acne e il termine mask (mascherina in lingua inglese)  . Come ben sappiamo negli ultimi due anni quest’ultima è stata inevitabile compagna di uscite al fine di proteggere noi stessi e gli altri , ma tra le altre cose non sono mancati sgradevoli effetti collaterali quali appunto la comparsa di segni , rossori , dermatiti e soprattutto brufoli localizzati nella zona da essa nascosta . L’ acne da mascherina si distingue dalla classica acne principalmente appunto per la sua collocazione , che interessa in particolare modo l’area delle guance e  del mento ( in rari casi del naso e contorno labbra ) , le quali risultano sacrificate dal presentarsi di piccoli brufoletti biancastri apparentemente più in superficie rispetto alla seconda. Essa può riguard

Rimedi naturali per lisciare i capelli

Chi non ha i capelli lisci, ma li preferisce di gran lunga ai suoi capelli ricci o crespi, ricorre spesso alla piastra utilizzando diversi prodotti liscianti che a lungo andare finiscono per stressare il capello rendendolo sfibrato.  Per avere capelli lisci, morbidi e dall'aspetto sano si possono seguire dei piccoli consigli fai da te che suggeriscono di fare appello a rimedi naturali, grazie ai quali è possibile lisciare i capelli senza indebolirli. Lo scopo principali dei rimedi naturali è quello di non sfibrare il tono dei capelli ed allo stesso tempo di rendere liscia la chioma senza spendere un capitale in prodotti liscianti, che risultano essere a volte troppo aggressivi, o in stiraggi chimici. Per dire addio all'effetto crespo si suggeriscono diversi rimedi fai da te che prevedono l’utilizzo di prodotti naturali di facile reperibilità. Si consiglia di lisciare i capelli preparando una maschera a base di yogurt, per la quale occorrono: 4 cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di cacao e mezzo cucchiaio di olio di lino; il composto va amalgamato bene e poi applicato sulla lunghezza dei capelli. Dopo aver applicato la maschera sarebbe meglio avvolgere i capelli con della pellicola trasparente e lasciare in posa per circa 30-40 minuti, passati i quali si procede con il lavaggio dei capelli con abbondante acqua.


Tra gli altri rimedi naturali per lisciare i capelli viene indicato anche il latte di cocco da applicare sulla chioma dopo lo shampoo: dopo aver pettinato bene i capelli si potrà passare qualche goccia sui capelli e lasciare in posa per almeno 5-10 minuti, per poi lavare i capelli accuratamente. Un altro rimedio casalingo per lisciare i capelli consiste nell'uso dell'olio di oliva da applicare sulla chioma dopo aver pettinato i capelli dalla radice alle punte, e poi lavandoli con lo shampoo. L'aceto è tra i rimedi della donna suggeriti per lisciare le cuticole dei capelli, in quanto ristabilisce l’equilibrio del pH, dopo aver massaggiato i capelli per levare l’odore si dovrà fare un regolare shampoo. Per combattere l'effetto crespo e sfoggiare dei capelli lisci e sani si consiglia anche di utilizzare un balsamo idratante a base di cocco o olio di ricino.
-->

Commenti