• In evidenza •

LIFESTYLE: "Unite contro la Violenza sulle Donne"

  Ogni volta che pensiamo che il sistema patriarcale e misogino non possa più stupire, prontamente ci dobbiamo ricredere, perché sembra non esserci limite alla violenza che possiamo subire. Se gli episodi di violenza brutale e manifesta colpiscono alcune, la minaccia di violenza come strumento di controllo sociale agisce su tutte, attraverso la paura costante che episodi simili possano succedere anche a noi, in qualsiasi luogo e momento. E se dovesse succedere il peggio, nessuno ci crederebbe, perché il patriarcato si concretizza e manifesta anche nelle istituzioni giudiziarie, attraverso la vittimizzazione secondaria. Le nostre foto vengono diffuse senza consenso, ci viene detto che siamo delle poco di buono, oppure che siamo troppo brutte per essere stuprate; oppure ancora che, il consenso è stato mal interpretato, che non abbiamo urlato abbastanza o la palpata era breve. Ognuna di queste sentenze, mostra chiaramente che nel sistema in cui siamo immerse, le vittime non hanno il dirit

LONDON FASHION WEEK: tendenze moda P/E 2014 in salsa british

Sexy, ribelle e casual chic. Queste le parole chiave per scoprire come sarà la donna della prossima primavera-estate 2014 vista sulle passerelle della London Fashion Week. La settimana della moda inglese, appuntamento ormai consolidato nel circuito dei fashion show internazionali, punta sui grandi nomi del made in UK insieme a giovani promesse e nuovi talenti, per disegnare la mappa dello stile della prossima stagione calda. Una stagione declinata in rosa e tonalità pastello per Burberry - il marchio inglese fondato nel 1856 e oggi quotato alla Borsa di Londra – che nella nuova collezione "English Rose" si affida allo stile bon ton di capi realizzati in pizzo inglese, nelle più delicate nuances.



Creazioni che c'è da scommeterci, hanno subito conquistato l'esercito di celebrities assiepate nel parterre. Nel segno del "casual chic", sua vera cifra stilistica, la nuova passerella di un altro Big come Paul Smith, tra completi pantalone -questi ultimi ampi sopra la caviglia – cappelli di paglia e bomber leggeri in technicolor. Non deludono le aspettative l'irriverente stilista inglese Vivienne Westwood (per Red Label) con la sua ragazza ribelle dal volto pitturato; come lo statunitense Tom Ford: "Per questa stagione ho voluto dare un immagine di forza e di sportività” dice lo stilista, affidandosi a sexy minigonne ed abiti svettanti.





Si fanno notare anche le donne di Christopher Kane: abiti impalpabili per il giorno, creazioni in stile disco per la sera. Tra i nomi nuovi da tenere a mente c'è Haizhen Wang. Originario della Cina, studi alla Central Saint Martins di Londra, la sua nuova collezione esibisce linee pulite e minimali, in una rilettura dei codici dello stile classico maschile, alla luce di un'impeccabile femminilità.

Commenti

Posta un commento