• In evidenza •

LIFESTYLE: "Unite contro la Violenza sulle Donne"

  Ogni volta che pensiamo che il sistema patriarcale e misogino non possa più stupire, prontamente ci dobbiamo ricredere, perché sembra non esserci limite alla violenza che possiamo subire. Se gli episodi di violenza brutale e manifesta colpiscono alcune, la minaccia di violenza come strumento di controllo sociale agisce su tutte, attraverso la paura costante che episodi simili possano succedere anche a noi, in qualsiasi luogo e momento. E se dovesse succedere il peggio, nessuno ci crederebbe, perché il patriarcato si concretizza e manifesta anche nelle istituzioni giudiziarie, attraverso la vittimizzazione secondaria. Le nostre foto vengono diffuse senza consenso, ci viene detto che siamo delle poco di buono, oppure che siamo troppo brutte per essere stuprate; oppure ancora che, il consenso è stato mal interpretato, che non abbiamo urlato abbastanza o la palpata era breve. Ognuna di queste sentenze, mostra chiaramente che nel sistema in cui siamo immerse, le vittime non hanno il dirit

5 trucchetti per combattere il gran caldo estivo

Le temperature si stanno alzando, e anche se è arrivata la tanto desiderata stagione estiva, ci sono alcuni lati negativi dell'estate che ricadono sul nostro organismo, come la disidratazione, la spossatezza, digestione difficile e qualche inconveniente intestinale.
Per essere ben preparate a sopportare le giornate più hot ci sono alcuni accorgimenti da seguire:



Mangiare leggero
Non esagerare con le calorie è molto importante perché con il caldo il nostro fabbisogno energetico scende di circa 200/300 calorie al giorno rispetto all'inverno, in cui bruciamo di più per contrastare il freddo.


E' utile diminuire l'uso di pane, pasta, riso, dolci, farina di cereali e zuccheri raffinati, preferire i formaggi freschi a quelli stagionati, eliminare i grassi e i fritti che rallentano la digestione e richiedono un maggiore lavoro di fegato e reni.

E' importante preferire la carne bianca a quella rossa e preferire spesso il pesce, ricco di omega 3.



Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Contro la sudorazione eccessiva causata dal caldo è importantissimo bere tanta acqua per idratare sempre il nostro organismo, eliminando le bibite gassate e i superalcolici che limitano l'assunzione delle vitamine e aumentano la sudorazione rischiando di causare disidratazione.

Mangiare molta frutta e verdura
Verdura e frutta devono essere sempre presenti nei nostri pasti perchè ricche di vitamine e sali minerali. Anche l'utilizzo di alcune spezie può aiutare: menta, cumino, zenzero, zafferano e cardamomo favoriscono la digestione.





Reintegrare sempre i sali minerali persi 
E' importantissimo reintegrare i liquidi persi durante la giornata, soprattutto per chi fa sport; oltre a bere tanta acqua è consigliato assumere dopo un'intensa attività sportiva integratori di magnesio e potassio possibilmente non zuccherati.



Consumare poco sale

Mangiare meno sale significa trattenere meno liquidi, quindi contrastare la ritenzione idrica e la cellulite ed inoltre evitare i gonfiori improvvisi, prevenire l’osteoporosi e la sindrome premestruale.


Eve

Commenti