Rimedi naturali per curare l'acne


L'acne, troppo spesso sottovalutata, è una vera
e propria malattia della pelle, le cui cause possono essere profonde e complesse e vanno individuate e affrontate con l'aiuto di un professionista dermatologo che potrà convenire con il paziente un valido piano di azione per curare questo fastidioso disturbo. In questa sede ci occuperemo semplicemente di indicare alcuni consigli di carattere generale ma semplici ed efficaci per poter poter combattere i brufoli grazie al valido aiuto dei rimedi naturali.  Pur non potendo prescindere dalle cure mediche, s
i potrà sicuramente trarre beneficio da una corretta alimentazione, composta da pasti leggeri e sani che favoriscano la depurazione interna del nostro organismo, si a cibi freschi, frutta e verdura, no a cibi grassi, insaccati, fritti , cioccolato e bevande gassate. Sarà utile abbinare alla giusta alimentazione anche l'utilizzo di prodotti naturali, un valido contributo per contrastare l'acne ce lo da infatti la fitoterapia.
Presso la nostra erboristeria di fiducia potremo trovare tutto ciò che ci è necessario. Ecco quindi qualche rimedio utilissimo fornitoci direttamente da madre natura.


1. Macerato glicerico:
 Ribes nero 1 DH Gemme, 50 gocce prima di colazione
 Olmo 1 DH Gemme, 50 gocce prima di cena


2. Succo:
Ortica, borragine e bardana in parti uguali. Bere 4-5 cucchiaini durante la giornata.

3. Decotto:
10 gr di menta
20 gr di tarassaco(radice)
20 gr di cicoria(radice)
10 gr di piantaggine(foglie)
10 gr di ramice crespo(radice)
Bollire 2 cucchiaini di questa miscela in 25 cl di acqua per 1 minuto. Dopo 20 minuti filtrare e bere. Consumare 3 preparati al giorno.


4. Infine un altro piccolo aiuto potremo ottenerlo da applicazioni locali di principi naturali, se è vero infatti che le cure topiche non sempre sono in grado di risolvere da sole problematiche acneiche, è pur vero che esse sono utilissime se adottate in sinergia con altri trattamenti poichè riescono a potenziarne l'efficacia. Ad uso topico massaggeremo al mattino e alla sera qualche goccia di olio di semi di rosa mosqueta, ottimo rigenerante. Inoltre potremo preparare un impacco a base di cetriolo e succo di limone, ingredienti ottimi per la depurazione e detersione della pelle. Basterà unire un cetriolo previamente schiacciato e amalgamato con il succo di un limone, il composto ottenuto andrà poi applicato sulle zone colpite e lasciato agire per 20 minuti circa e poi risciacquato. 


   

Commenti