• In evidenza •

CORPO: "Pancia...strategie per il girovita"

Pochi centimetri nei punti critici come il girovita a volte sono sufficienti per appesantire tutta la figura. Per rimodellare il profilo funzionano anche piccoli aggiustamenti nelle abitudini quotidiane...per avere la tanto desiderata forma del corpo a "Clessidra".

Le spugnature fredde (si fanno sotto la doccia con una manopola imbevuta di acqua gelata) aiutano a ricompattare i tessuti addominali che tendono a cedere sul ventre. Sui fianchi si può lavorare invece con più decisione con un massaggio circolare eseguito con un guanto di spugna ruvida: con i pori aperti dal calore e recettivi è il momento della crema snellente; però se si va di fretta soprattutto il mattino sono perfetti i pratici patch che centrano con precisione l’obiettivo, da applicare sulla pelle asciutta e lasciar agire otto ore. Per combattere la pancetta è utile controllare come si sta sedute: rimanere a lungo con la schiena curva a livello lombare provoca una deviazione di un particolare muscolo, lo psoas, …

Rughe e invecchiamento della pelle: Combattere e prevenire

Ci sono numerosi fattori che causano l'invecchiamento precoce della nostra pelle e determinano la comparsa delle prime rughe. Si tratta di fattori genetici che esulano dal nostro operato ma ci sono anche fattori legati per lo più alle nostre abitudini scorrette. Sono infatti spesso il fumo, il sole, lo stress, fattori estrinseci della comparsa delle rughe e delle macchie cutanee. Questi fattori sono più facilmente contrastabili rispetto a quelli genetici. Le rughe infatti possono distinguersi in due tipi: quelle legate a fattori genetici causate dalla perdita di tonicità ed elasticità dei tessuti e quelle legate alle nostre abitudini come le rughe di espressione. E' fondamentale adottare alcune precauzioni e accorgimenti per aiutare la nostra pelle ad essere sempre al meglio.
Innanzitutto bisognerà evitare un'eccessiva esposizione solare, specie nelle ore più calde e adottare sempre una protezione apposita rispetto al nostro tipo di pelle, sarà inoltre buona norma abolire il fumo e adottare uno stile di vita sano, un'alimentazione corretta ed eventualmente integratori specifici per le esigenze di ognuno di noi. Ci sono inoltre alcuni prodotti validi in crema che possono essere un ottimo alleato per la nostra pelle. Uno degli ingredienti migliori e polivalenti è l'acido glicolico, che conferisce alla pelle elasticità, idratazione e tonicità, apportando un utile aiuto anche nella lotta alle rughe con una costante azione levigante, ottimo anche per le pelli grasse.  Un altro valido alleato è l'acido retinoico, importanti inoltre gli ingredienti antiossidanti come le vitamine A ed E e il coenzima Q10.  Un ultimo accorgimento, prima di acquistare un prodotto per la vostra pelle controllate sempre gli ingredienti e la loro concreta efficacia.

Commenti