• In evidenza •

LIFESTYLE: "Unite contro la Violenza sulle Donne"

  Ogni volta che pensiamo che il sistema patriarcale e misogino non possa più stupire, prontamente ci dobbiamo ricredere, perché sembra non esserci limite alla violenza che possiamo subire. Se gli episodi di violenza brutale e manifesta colpiscono alcune, la minaccia di violenza come strumento di controllo sociale agisce su tutte, attraverso la paura costante che episodi simili possano succedere anche a noi, in qualsiasi luogo e momento. E se dovesse succedere il peggio, nessuno ci crederebbe, perché il patriarcato si concretizza e manifesta anche nelle istituzioni giudiziarie, attraverso la vittimizzazione secondaria. Le nostre foto vengono diffuse senza consenso, ci viene detto che siamo delle poco di buono, oppure che siamo troppo brutte per essere stuprate; oppure ancora che, il consenso è stato mal interpretato, che non abbiamo urlato abbastanza o la palpata era breve. Ognuna di queste sentenze, mostra chiaramente che nel sistema in cui siamo immerse, le vittime non hanno il dirit

La tendenza del make up fall/winter autunno/inverno 2011/2012

L'autunno è iniziato e lentamente le città stanno assumendo le tonalità di colore e i tempi dell'inverno. I colori pieni e sprizzanti di energia dell'estate sono sostituiti da colori più nature e gli infiniti pomeriggi estivi lasciano spazio a lunghe nottate piene di luci e riflessi che ci portano alle festività natalizie. In questo clima di cambiamento si risveglia anche la voglia di riscoprirsi diversi dalle vecchie foto stampate nelle vacanze estive e nei  video postati dagli amici del mare. Noi ci siamo chiesti come gli stilisti vedono la donna di quest'autunno/inverno nei dettagli di make up, importantissimi per esprimere la propria essenza.
Dando uno sguardo alle passerelle si assiste a una decisa retromarcia su tutto ciò che è "colore" e si riscopre un look nature per un viso liscio e un incarnato il meno marcato possibile dal blush e che deve richiamare il colore della nostra pelle. Occhi messi in risalto da colori in tinta con la stagione, si riscopre così il grigio smoked, il viola, il gold e le tinte del marrone risaltati da un marcato eyeliner che slancia la figura dell'occhio contornato da sopracciglia curate ma ben presenti nel viso (sarà il modo del fashon world di celebrare i 50 anni di miss Holly Golightly e l'indimenticabile Colazione da Tiffany?) e bilancia il makeup ponendosi da contraltare al punto forte del must di questo inverno: le labbra.
Quest'inverno tutto girerà attorno a loro, ritorna un look Vamp fatto di tinte calde e si riscoprono i sempreverdi rossi in tutte le tonalità più corpose e avvolgenti. Labbra messe ancora più in risalto da un makeup che, come abbiamo scoperto insieme, sarà privo di grandi "colpi di scena" per la gioia di noi che non abbiamo team di truccatori da red carpet.
Buon Autunno e Buon Inverno ;-)

Commenti