Postura: cosa è necessario sapere

Consigli di bellezza

La maggior parte di ciò che comunichiamo all'esterno è caratterizzato dal nostro corpo e dalle posizioni che gli facciamo assumere. Una buona postura ha conseguenze positive in ogni ambito della tua vita, fisico, mentale e psicologico. Credi che sto esagerando? Continua a leggere...
Una buona postura può portarti benefici incredibili: ti può far sembrare più magra anche di 3 kg; ti fa apparire più alta ed elegante; riduce il rischio di problemi ortopedici a schiena, collo e spalle; aiuta a farti respirare meglio riducendo i problemi relativi alla cattiva digestione e all'affaticamento.

E' fondamentale quindi assumere una buona postura e con un pò di pratica potrai riacquistare spalle diritte, schiena rilassata e collo lungo. Mettiti di fronte allo specchio e correggi il portamento, tira indietro lo stomaco e tendi gli addominali, raddrizzati la schiena in modo da sentirti più alta e spingi il sedere verso fuori in modo da comporre una "S" con la tua colonna vertebrale. Dovresti sentirti in equilibrio perfetto e di profilo vedrai orecchie, spalle, fianchi, ginocchia e caviglie allineate e perfettamente in asse.

I problemi più gravi della nostra postura vengono però fuori da cattivi comportamenti durante la nostra vita quotidiana esaminiamoli e correggiamoli con piccoli gesti che ben presto diventeranno una sana abitudine:

1) Spalle asimmetriche: le cause sono sia il tenere il telefono tra spalla e orecchio o portare una borsa pesate. Evita questi gesti, tieni il telefono in mano o in alternativa usa l'auricolare. Usa anche cambiare lato su cui porti la borsa ogni giorno o utilizza tracolle o zaini.

2) Spalle curve: le cause sono una cattiva postura alla scrivania o durante la guida. Al computer porta lo schermo all'altezza dei tuoi occhi e usa un leggio per tenere i fogli davanti al viso. Al volante regola sedile e sterzo per raggiungere il volante senza spingerti in avanti. Ne guadagnerai anche in minore stress muscolare a fine giornata.

3) Schiena arcuata: se sei sovrappeso o incinta è facile che il tuo baricentro si sia spostato in avanti. Rinforza i muscoli addominali, indossa scarpe basse e a meno che tu non sia in gravidanza prova a perdere qualche chilo.

Commenti